Chi siamo

Cerved Master Services (CMS), società controllata da Cerved Credit Management Group, svolge attività di servicing (Legge 130/99) nel processo di cartolarizzazione.

La società è controllata indirettamente da Cerved Group S.p.A. (Capogruppo) tramite la controllante diretta Cerved Credit Management Group S.p.A.

Attraverso  Cerved Credit Management, Cerved è anche operatore primario nel mercato indipendente per l’offerta di servizi relativi alla valutazione e gestione di posizioni creditizie.

Scopri i nostri servizi

La storia

Cerved Master Services S.p.A. con socio unico è stata costituita nel 2017 per esercitare l’attività di Servicing per operazioni di cartolarizzazione (Legge n. 130 del 30 aprile 1999).

14 dicembre 2017
Cerved Master Services ottiene l’autorizzazione da parte di Banca d’Italia all’esercizio dell’attività di riscossione dei crediti ceduti e servizi di cassa e pagamento nell’ambito di operazioni di cartolarizzazioni (Legge 130/99 – c.d. Servicing).

4 aprile 2018
Banca d’Italia comunica a Cerved Master Services l’iscrizione all’Albo (art. 106 del D.lgs. 385/1993), con assegnazione del codice meccanografico 31025.0.

1 giugno 2018
Cerved Master Services comunica all’Istituto Centrale l’avvio della propria operatività.

12 giugno 2018
Viene siglata la prima operazione di cartolarizzazione, che inaugura le attività di servicing.

Scopri di più su Cerved Group S.p.A.

 

La governance

La società è amministrata da un Organo con Funzione di Supervisione Strategica (Consiglio di Amministrazione) e un Organo con Funzione di Gestione (Amministratore Delegato).

Ai fini di una gestione sana e prudente, la struttura aziendale risponde a criteri di coerenza e adeguatezza alle linee strategiche gestionali indicate dal Consiglio di Amministrazione, nel rispetto della normativa vigente.

Clicca qui per visualizzare la struttura del gruppo Cerved.

Consiglio di Amministrazione

In carica sino all'approvazione del bilancio di esercizio al 31 Dicembre 2022.

  • Riccardo Riccardi

    Presidente

  • Paolo Tommaso Ermenegildo Pellegrini

    Amministratore Delegato

  • Francesca Perulli

    Consigliere

  • Giovanni Sartor

    Consigliere

  • Riccardo Cantalini

    Consigliere

  • Davide Magri

    Consigliere

Collegio sindacale

In carica fino all'approvazione del bilancio di esercizio al 31 Dicembre 2022.

  • Francesco Facchini

    Presidente

  • Loredana Anna Conidi

    Sindaco Effettivo

  • Laura Acquadro

    Sindaco Effettivo

Modello organizzativo 231 e Codice Etico

Modello organizzativo 231

Cerved Master Services S.p.A. ha deciso, con delibera del Consiglio di Amministrazione, l’adozione del Modello Organizzativo di Gestione e Controllo (“Modello”), ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”.

Il Modello e i principi in esso contenuti sono destinati ai componenti degli Organi Sociali, a tutti i Dipendenti e, più in generale, a tutti i soggetti che svolgono in favore di Cerved Master Services S.p.A. la propria attività lavorativa e ogni altro soggetto, persona fisica o giuridica, con cui Cerved Master Services S.p.A. entri in contatto nello svolgimento di relazioni d’affari.

Organismo di Vigilanza

E’ stato istituito l’Organismo di Vigilanza (OdV) di Cerved Master Services S.p.A., nominato dal Consiglio di Amministrazione, con il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello.

L’OdV di Cerved Master Services S.p.A. ha natura pluripersonale ed è composto attualmente da tre membri, in carica fino all’approvazione del bilancio al 31/12/2022:

  • Avv. Emiliano Nitti – Presidente;
  • Dott. Enrico Calabretta;
  • Ing. Orazio Mardente.

Chiunque venga a conoscenza di violazioni ai principi del Modello e/o delle procedure operative che compongono il Modello o in generale del sistema di controllo interno e gestione dei rischi, è tenuto a segnalarle prontamente attraverso il canale digitale di segnalazione disponibile al seguente link oppure attraverso i canali alternativi così come indicati all’interno della procedura per l’utilizzo e la gestione del sistema di segnalazione delle violazioni.

Codice Etico

Cerved Master Services SpA con Cerved Group S.p.A. e Società controllate (“Gruppo Cerved”) hanno adottato un Codice Etico che esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali e definisce l’insieme dei valori e dei principi, nonché le linee di comportamento, che devono essere assunti dagli amministratori del Gruppo Cerved, da tutte le persone legate da rapporti di lavoro con il Gruppo Cerved e, in generale, da tutti coloro che operano per il Gruppo Cerved, quale che sia il rapporto che li lega allo stesso.

Chiunque venga a conoscenza di violazioni ai principi del Codice Etico è tenuto a segnalarle prontamente attraverso il canale digitale di segnalazione disponibile al seguente link oppure attraverso i canali alternativi così come indicati all’interno della procedura per l’utilizzo e la gestione del sistema di segnalazione delle violazioni.